Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Solo un appunto sulla pignorabilità

$
0
0

Niente di trascendentale, solo che fai lo stesso piccolo errore che fece Boldrin.

Nel sistema attuale NON esiste un modo per evitare il pignoramento della casa, perchè il debitore risponde dei suoi debiti con TUTTO il suo patrimonio, a prescindere dalla fonte del debito e da eventuali garanzie.

Tradotto in italiano, oggi anche se scegli il credito al consumo invece che il mutuo, la banca la casa te la può pignorare lo stesso. Semplicemente, non avendo iscritto ipoteca non sarà preferita ad altri creditori nella ripartizione della somma.

 

La conclusione è che l'impignorabilità della prima casa avrebbe conseguenze anche più gravi di quelle prospettate da te... cioè non è che la banca ti applicherebbe interessi del 15%... non ti presterebbe più un euro, punto e basta.

 

C'è da dire, comunque, che se ho capito bene m5S propone l'impignorabilità solo per quanto riguarda Equitalia. Qui la cosa diventa sicuramente molto più fattibile, ma anche sostanzialmente inutile (nel senso che non avrebbe un impatto significativo), per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare.

 

Infine, sempre se ho capito bene, quando Grillo parla di reddito di cittadinanza credo intenda una sorta di sussidio di disoccupazione, perchè aggiunge sempre che questo reddito sarebbe da istituire in favore di chi perde il lavoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles